Perchè avere un logo?
Diversi imprenditori e professionisti sottovalutano l'importanza di avere un logo efficace e funzionale, forse perché non riescono a riconoscere che è molto più di un semplice simbolo o di un piccolo disegno fine a sé stesso.
Un logo è molto di più di un bel disegno.
Un logo deve comunicare il tuo brand in modo unico, diretto, memorabile e coerente. E deve essere sempre riconoscibile, per farsi amare dal proprio pubblico.
Caratteristiche di un logo professionale
Un logo moderno deve rispecchiare precisi canoni estetici per comunicare in modo efficace e non fraintendibile l’anima dell’azienda. Per centrare l’obiettivo un logo/marchio professionale deve essere:
FUNZIONALE:
Per prima cosa deve funzionare, deve servire perfettamente allo scopo che ci si è prefissati all’inizio e agli obiettivi dell’azienda. Devi tener presente che nel marketing e nella comunicazione bello non significa necessariamente funzionale.
RAPPRESENTATIVO:
Il tuo mercato di riferimento determina l’anima del tuo business e quindi il settore che andrà a rappresentare.
UTILIZZABILE:
Cioè applicabile a tutti i supporti, ben leggibile e funzionare prima che a colori in bianco e nero.
UNICO:
Dev’essere riconoscibile, non scontato e originale.
CHIARO:
E’ meglio non inserire troppi elementi o dettagli che rischiano di confondere le idee.
LEGGIBILE:
Quindi ben visibile sia se applicato su di un’enorme cartellone pubblicitario, che utilizzato nell’immagine coordinata di biglietti da visita, brochure etc., oppure inserito all’interno di in una pagina web o di una pubblicità in un giornale, insomma dovrà essere ben visibile in grande, ma soprattutto in molto piccolo.
POSSEDERE UN PAYOFF:
E’ importantissimo abbinare all’immagine e al nome un “payoff” efficace, ovvero quella piccola frase posta sotto il marchio che individua l’intera identità di una azienda. Per citarne uno “Mc Donald’s: I’m loving it”, quindi per la scelta del tuo payoff dovrai essere molto attento, e non dilungarti in frasi troppo articolate.