facebook
instagram
whatsapp
phone

328 90 23 750

CONTATTI

CF SERVIZI DIGITALI è un marchio appartenente alla CF BUSINESS E CONSULENZE SRLS

Via dei Normanni, 320

87064 Corigliano Rossano (CS)

​P.Iva: 03770520785
Tel: 3289023750

bianco@3x
256x256

Sito Web e Dominio

2023-08-15 12:16

Gioele De Luca

Servizi, sito web, dominio, internet,

blog, digitale, cf servizi digitali, marketing, nome, sito web, dominio, immagini, azienda, descrizione seo, presenza on line, sito web, digitalizzazione

Cos'è un sito web? È soprattutto è ancora utile pensare di realizzare un proprio sito web nel "millennio social"?

blog, digitale, cf servizi digitali, marketing, nome, sito web, dominio, immagini, azienda, descrizione seo, presenza on line, sito web, digitalizzazione

Cos'è un sito web?

Un sito web è un insieme di pagine web correlate, ovvero una struttura ipertestuale di documenti informativi che risiede, tramite hosting, su un server web, raggiungibile dall'utente finale attraverso un comune motore di ricerca e/o un indirizzo web tramite l'uso di browser web.

 

A sua volta un sito web si può differenziare in:

  • sito vetrina ovvero sito di presentazione;
  • siti web dinamico, di solito utilizzato da aziende che necessitano di aggiornamenti indipendenti su parti come blog o applicativi annessi, tipo: calendario, caricamento file mediatici, gestione di richieste a form,...;
  • piattaforma e-commerce, utilizzato per la vendita di prodotti e/o servizi aziendali;

Cos'è un dominio?

Il dominio è l'indirizzo che identifica in modo inequivocabile un sito web.

 

Alla base abbiamo il sistema dei nomi di dominio, chiamato DNS (Domain Name System). È un sistema che garantisce la risoluzione (cioè la conversione) di nomi di host collegati ad una rete (come ad esempio Internet) in indirizzi IP e viceversa.


Cosa significa? Semplificando, un umano riesce più facilmente a memorizzare o ad utilizzare dei nomi piuttosto che una stringa di numeri. Un computer invece, per collegarsi ad esempio ad un server ha necessità di utilizzare delle sequenze di numeri, rappresentate da un indirizzo IP.

Se ad esempio vogliamo raggiungere il sito italiano di Google, scriveremo l'URL, quindi l'indirizzo sotto forma di nome www.google.it.


Effettuiamo così una richiesta all'interno di una immensa rete (www), e i cosiddetti server di nomi DNS - grazie ai loro database - traducono questo nome "google.it" nell'indirizzo IP corrispondente, indirizzando il nostro computer verso il sito corrispondente, il tutto in alcuni decimi di secondi o pochi secondi.
Nell'esempio, google.it, come qualsiasi sito Web, ha un indirizzo IP, ed è quello che utilizza il nostro computer tramite un browser e una connessione Internet.

Perchè è importante avere un sito web?

blog, digitale, cf servizi digitali, marketing, nome, sito web, dominio, immagini, azienda, descrizione seo, presenza on line, sito web, digitalizzazione

È ancora utile pensare di realizzare un proprio sito web nel "millennio social"? Certo che sì. Soprattutto in un contesto come quello attuale, di grande visibilità attraverso le varie piattaforme di social network, avere un proprio sito non solo è utile, ma addirittura necessario.

Facebook, Twitter, Instagram, You Tube ecc... concedendo a tutti spazi virtuali in maniera gratuita, hanno favorito tantissime realtà professionali e imprenditoriali, offrendo la possibilità di "apparire su internet".

Per quanto questo abbia rappresentato e rappresenti una grande opportunità, resta comunque molto lontano dai vantaggi espressi dall'avere un proprio, personale spazio web dedicato.

 

In Italia il numero di persone che utilizzano internet abitualmente, nella fascia di età compresa fra i 16-74 anni, si aggira intorno al 56%. Questo dato percentuale, per quanto ancora basso rispetto ad altre realtà Europee, aumenta al decrescere della fascia di età presa in considerazione. Con il passare degli anni sulla base delle attuali tendenze, avremo sicuramente una popolazione sempre più connessa e votata alla rete per la soddisfazione di qualsiasi richiesta o bisogno. Ti consigliamo la lettura degli ultimi dati relativi allo spazio digital e social in Italia.

 

I motori di ricerca, Google in primis, rappresentano il primo canale utilizzato dai "naviganti" per il reperimento di informazioni nei settori più disparati. Ecco che, anche in previsione futura, esserci, diventerà sempre più importante. Profili social e sito web, non sono altro che due faccie della stessa medaglia, l'una non deve escludere l'altra, ma al contrario questi due strumenti per il tuo business online dovrebbero essere progettati e concepiti in perfetta sintonia.