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Social Network

2023-08-15 12:50

Gioele De Luca

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I social media rappresentano un cambiamento nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni. Quanto è importate questo per un'azienda?

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Cos'è un social network?

Social network o social media è un'espressione generica che indica tecnologie e pratiche in internet che le persone adottano per condividere contenuti testuali, immagini, audio e video, consentendo la creazione e lo scambio di contenuti generati dagli utenti.

 

I social media rappresentano fondamentalmente un cambiamento nel modo in cui la gente legge, apprende e condivide informazioni e contenuti. Con i social media cambia radicalmente il modello di comunicazione tipico dei media tradizionali (radio, stampa, televisione): il messaggio non è più del tipo "da uno a molti" (cioè prevalentemente monodirezionale, dal broadcaster al suo pubblico), ma di tipo "peer": più emittenti, alto livello di interazione. Questo cambio di modello comunicativo può portare a una democratizzazione dell'informazione, trasformando le persone da "mere" fruitrici di contenuti, ad editori esse stesse. I social media sono diventati molto popolari perché permettono alle persone di utilizzare il Web per stabilire relazioni di tipo personale o lavorativo. Essi sono anche definiti user-generated content (UGC) o consumer-generated media (CGM).​

Perchè i social sono importanti per un'attività?

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Indicativamente dal 2007, anno del lancio di Facebook, i social media hanno avuto un’esplosione vertiginosa: in poco tempo hanno occupato un ruolo preponderante nella società e nella vita di ognuno di noi. Nonostante si credesse fosse una semplice moda, oggi tutti conosciamo le molteplici opportunità che i Social Network offrono. Queste opportunità sono state riassunti ed argomentate in 10 punti da Jayson DeMers su un articolo pubblicato su Forbes:

  • Far crescere la riconoscibilità del Brand
    I Social Media sono un’opportunità per farsi conoscere. Un canale in più che può essere sfruttato per aumentare la propria visibilità e consolidarla.

 

  • Aumentare la fedeltà al marchio
    I marchi che presenziano sui canali social media aumentano la brandizzazione dei loro clienti.
  • Accrescere le opportunità di conversione
    Ogni post, video, boomerang, immagine che pubblichiamo, è un’opportunità di interazione che può trasformarsi in una conversione. Non è detto che ogni interazione si trasformi in conversione (e quindi in acquisto), ma ogni interazione positiva aumenta la visibilità del marchio e quindi il bacino di utenza.
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  • Tassi di CR (conversion rates) più alti
    Secondo l’ultima statistica condotta da Hootsuite, 4,021 miliardi di persone si collegano su internet, di questi 3,196 miliardi sono attivi sui social media. Inoltre, diversi studi hanno dimostrato che avere un numero alto di follower tende a migliorare la fiducia e credibilità attorno al proprio marchio e che i social media hanno un tasso di lead-to-close più alto del 100% rispetto al marketing in uscita. Ciò significa che aumentare il proprio pubblico, permette non solo di arrivare ad un maggiore bacino di utenza, ma anche di fortificare e accrescere le conversioni sul traffico già esistente e consolidato.​
  • Maggiore autorità del marchio
    Parlare del proprio marchio e posizionarsi come “esperto” del proprio settore, permette di conquistare un ruolo ben definito nell’immaginario dei clienti. Interagire regolarmente con gli utenti, dando consigli o soluzioni a determinate problematiche, permette di aumentare la fiducia e “l’autorità” attorno al proprio brand.

 

  • Incremento del Traffico in Entrata
    Con l’ Inbound marketing invece, si vuole aumentare il pubblico in entrata sul proprio sito, proponendo dei contenuti d’interesse al nostro specifico target. Questi contenuti, ottimizzati e diffusi, saranno trovati dai nostri utenti senza interrompere la loro navigazione.
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  • Riduzione dei costi di marketing
    In base al budget che si può spendere, si ha una chiara visione dei numeri che si possono raggiungere. Quindi si può fare un investimento chiaro e corrispondente alle proprie aspettative.

 

  • Migliorare l’esperienza d’acquisto
    Grazie al contatto diretto con il cliente, si può svolgere un alto servizio di customer care, arricchendo il rapporto con il cliente. Inoltre accompagnando il nostro utente della gestione di un problema, o rispondendo ad una lamentela, si agisce pubblicamente e si fa percepire di essere attenti alle esigenze dei propri clienti.